Fondazione per gli Studi Storici ed Archeologici della Magna Grecia
- MAgna Graecia ArchAEological STudY Foundation -
Archeo-Comics
Rivista digitale "Magaesty"
Bollettino di Archeologia della Magna Grecia
Open Database - Biblioteca digitale
Cartografia storica
Contenuti digitali e video-tour
Nel parco archeologico di Sibari insistono i resti di tre città che si sono succedute e sovrapposte nel tempo: Sybaris, fondata da coloni achei nel 720 a.c., Thurii, città panellenica del 443 a.c ed infine Copia, città romana fondata nel 193 a.c.. La scoperta e la valorizzazione del sito che è di particolare interesse si devono al lavoro di Umberto Zanotti Bianco risalente all'inizio del secolo scorso.
La fondazione della città risale all'VIII sec. a.C. ad opera degli Achei, i quali posero la nuova colonia sul promontorio omonimo (Κρότων), tra Capo Colonna e Punta Alice. Patria della scuola matematica di Pitagora e di quella di medicina di Alcmeone, si distinse per essere un ricco centro culturale. Dopo la sconfitta della sua più grande rivale Sybaris, nel 510 a.C.m raggiunge la sua acmè, ottenendo l'egemonia delle rotte commerciali calabresi.
Tra le evidenze archeologiche più importanti della zona si distingue il santuario di Hera Lacinia presso Capo Colonna, risalente al VI sec. a.C., scavato intorno al 1910 da Paolo Orsi.
Recentemente sono stati stanziati circa 62 milioni di Euro dalla Regione Calabria per la realizzazione di un progetto molto ambizioso, chiamato "Antica Kroton" che rappresenta il più grande investimento culturale in Calabria.
La fondazione della città fu ad opera di un gruppo di coloni provenienti dalla Locride, una regione della Grecia continentale, sbarcati a Capo Zefirio (da qui il nome della città) sulla costa jonica tra VIII e VII sec. a.C.
Ricerca
Indirizzo postale:
Via G.Schiavi 18
88100, Catanzaro, Italy
Telefono: +390961792757
E-mail: segreteria@magesty.org